sabato 20 ottobre 2012

MULINELLI PFLUEGER. Giusto due parole



MULINNELI DA SPINNING
PFLUEGER
PARTIARCH E SUPREME XT
 (GIUSTO DUE PAROLE)





  
C’era una volta, nel 1881 ad esser precisi, in un paese lontano lontano c'era un uomo chiamato  Ernest F. Pflueger....
Potremmo cominciare così a parlare della Pflueger. Una marca da noi ben poco nota, purtroppo, ma che comincia a farsi anche qui strada nel cuore dei pescatori.
Non facciamoci ingannare dai prezzi decisamente competitivi, e dal nome complicato, i mulinelli dalla Pflueger, specialmente Patriarch (top di gamma) e l'ottimo Supreme XT, sono dei veri gioielli. 
Affidabili, fluidi e robusti, con una frizione precisa e infallibile.


Vi siete consumati gli occhi sul Mag Pro Lite della Mitchell? Bene, sappiate che non è altro che un Patriarch travestito. 
Avete apptrezzato il Mag Pro? Un Supreme XT, anch'esso un travestito.


In pesca, testati entrambi, sono solidi, performanti. La frizione si regola alla perfezione, e non lascai spazio a incidenti o imprevisti anche con pesci  oversize. Gli ingranaggi sono di qualità assoluta, maggiorati, e la manovella in carbonio del Patriarch è davvero una chicca.
Forse non sono leggerissimi, ma hanno decisamente tutte le carateristiche per rientrare a pieno titolo nella fascia dei prodotti di alta qualità.
In internet si trovano comodamente tutte le caratteristiche tenciche dei vari modelli, ma pochi che lo hanno provato e che possono garantire ai più scettici sulla loro qualità.
Io sono stato tra quelli, tempo fa, che ha avuto la fortuna di trovarli a scaffale (da Mr. Fish), e ne rimasi subito colpito. Scettico, lo ammetto, per lo strano nome mai sentito, ma decisamente colpito dal deign e soprattutto dall'immediata percezione di robustezza e qualità che questi mulinelli, anche nella taglia più piccola, sanno trasmettere.  Decisi di provarli, anche tentato dal prezzo, e non mi sono mai pentito.
Oggi, quando pesco con il Patriarch, mi vien da sorridere per quel naso arricciato davanti allo scaffale.
Per farla breve, non starò ad elencare freddamente caratteristiche tecniche, per quelle basta guardare il sito del produttore (http://pfluegerfishing.com). Ma quel che posso ancora dire è che tra un Revo Neos e un Patriarch, dopo averli testati lungamente entrambi, il più delle volte preferisco appesantire un po' l'attrezzatura e usare il Patriarch. 
Forse uno dei pochi difetti che hanno i Pflueger è di avere bobine anche un po' troppo capienti per l'uso di fili sottili come i trecciati, e non essere propriamente delle piume pur non essendo delle "zavorre". Ma nel complesso sono davvero dei mulinelli formidabili, una bella sorpresa in un mercato monopolizzato dai soliti noti.

Nessun commento:

Posta un commento